Il Poliambulatorio è una struttura sanitaria, soggetta a specifica autorizzazione e verifica con cadenza triennale secondo le normative in vigore.

La sua gestione è orientata ad assicurare il rispetto dei diritti degli utenti ed in particolare:

  1. la scelta del luogo di cura, fornendo informazioni sulle prestazioni, sui servizi offerti dal poliambulatorio, sulle modalità e regole di accesso;
  2. la riservatezza (rispetto del codice della Privacy).
    Il Poliambulatorio è situato al primo piano. L’ingresso, al piano terra, immette al punto di accoglienza ed alla sala di aspetto. La struttura è dotata di ascensore.
ambulatorio

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Orari di apertura:

dal lunedi al venerdì :

dalle ore 8,10 alle ore 13,00 e dalle 14,10 alle 18,30

sabato:

dalle ore 8,10 alle ore 13,00.

Trovi tutti i nostri recapiti qui: Contatti

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Coordinatore Responsabile: D.ssa Adele Fasulo

Cura, coadiuvata dal servizio infermieristico e da volontari, l’organizzazione del Poliambulatorio, la turnazione dei volontari, la regolarità del registro delle prenotazioni,

l’efficienza dei dispositivi tecnico-diagnostici e strumentali e, in attuazione di quanto disposto dalla Direzione Sanitaria, il regolare svolgimento dell’attività medica.

 

Servizio Medico:

si avvale di qualificati professionisti molti dei quali hanno prestato o prestano servizio presso l’Azienda Sanitaria Fiorentina o l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

 

Servizio Infermieristico:  Roberto Fraga

il Servizio è attualmente sostenuto da un infermiere che, oltre a supportare l’attività dei medici che ne richiedono la presenza, ha altri compiti e mansioni: dall’approvvigionamento del materiale d’uso alla verifica giornaliera del carrello delle emergenze e del defibrillatore, dall’invio dei campioni bioptici alla sterilizzazione dei ferri chirurgici, ecc.

 

Volontari:

compiono un servizio indispensabile per il corretto andamento del poliambulatorio. La loro presenza permette lo svolgimento delle attività mediche mantenendo tariffe basse paragonabili ai “ticket ospedalieri”.

Sono tenuti ad accogliere l’utenza con la massima educazione e disponibilità in zona “triage” al piano terra ed indirizzarla poi ai servizi posti al primo piano. Spetta a loro ricevere le prenotazioni

 

Come prenotare:

La visita può essere prenotata per se stessi e/o per conto di altra persona:
per telefono durante l’orario di apertura al numero 055.64.31.58
direttamente al banco di Accoglienza del Poliambulatorio.
In entrambi i casi, occorre avere con sé la tessera sanitaria, il numero di telefono e l’indirizzo del paziente per il quale viene preso l’appuntamento nonché la richiesta del medico curante.

 

Sono esentati dal pagamento delle prestazioni – per scelta del C.A.L.C.I.T. – che se ne assume l’onere secondo le condizioni stabilite dal Consiglio Direttivo:

  • gli utenti con patologia oncologica certificata dalla documentazione della Azienda Sanitaria di pertinenza (attestato di esenzione per cod. 048) e dalla richiesta del Medico curante. La gratuità della prestazione è limitata alla diagnostica ecografica, nei primi 5 anni dall’inizio della malattia.
  • gli utenti con patologia oncologica della cute, diagnosticata e/o seguita in follow-up dal Servizio di Dermatologia sempre con le limitazioni temporali sopra esposte (primi 5 anni dall’esordio e/o dalla diagnosi)

 

Consegna referti medici:

I referti medici vengono di norma consegnati immediatamente al termine dalla prestazione, direttamente all’interessato.

Per il ritiro di referti istologici i tempi di risposta per i prelievi bioptici sono di circa due settimane; il referto viene consegnato direttamente dal medico all’interessato, o a persona munita di delega con documenti di identità del delegante e del delegato. Prima di presentarsi per il ritiro, è necessario telefonare al Poliambulatorio per essere certi della disponibilità del referto.

 

Richiesta di copia della documentazione:

La copia della documentazione clinica può essere richiesta dal paziente, o dal delegato, direttamente al Poliambulatorio mediante richiesta scritta in cui siano indicate le generalità del richiedente. La consegna delle copie verrà effettuata nel più breve tempo possibile, dopo validazione del Direttore Sanitario.

 

SERVIZI AMBULATORIO

Ecopediatrica

(Solo ecografia pediatrica delle anche per screening displasia)

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Otorinolaringoiatria Clinica e Strumentale

(Prove labirintiche: Audiometria, Audioimpedenziometria, Fibrolaringoscopia)

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oculistica

Oculistica

(Visita, Campo visivo computerizzato,)

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ginecologia

Ginecologia e Ostetricia Clinica e Strumentale

Ecografia in gravidanza, Pelvica, Transvaginale ecc.)

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ecografia

Ecografia generale

(Ecografia addome superiore, inferiore, completo, Capo collo, Arti, Tessuti molli, Toracica, Transrettale ecc.)

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Chirurgia Generale

(solo clinica e/o con esame strumentale proctologico)

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Cardiologia clinica e Strumentale

(ECG, Ecocolordoppler cardiaco, Holter cardiaco)

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Angiologia Clinica e Strumentale

(Ecocolordoppler arterioso e/o venoso di vari distretti corporei)

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